Fondo audiovisivo

//Fondo audiovisivo
Fondo audiovisivo2020-01-14T11:52:25+00:00

IL CATALOGO

Il fondo audiovisivo conservato presso l’Archivio Storico Officine Reggiane è costituito da 79 elementi realizzati in diversi formati (16mm, 8mm, Super8, nastri magnetici audio, VHS, U-matic) tra gli anni ’70 e ’90. Complessivamente oltre 7000 metri di pellicola, 100 ore di girato, tra cui video pubblicitari dell’azienda e filmati che documentano la costruzione di installazioni portuali, silo, gru e impianti industriali in diversi paesi.

L’archivio è stato completamente inventariato e digitalizzato grazie alla collaborazione tra RelabMedia (Dipartimento di Comunicazione ed Economia – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia e a breve sarà reso disponibile per la consultazione.

Nel 2019, per la prima volta dal loro ritrovamento e dal loro versamento in digitale, il fondo audiovisivo è stato oggetto di una catalogazione preliminare: ogni filmato è stato schedato e osservato con l’occhio critico di un fotografo per coglierne e verificarne la portata visiva e culturale.

Scarica qui il catalogo del Fondo Audiovisivo

I 10 TRAILER

A seguito di questo lavoro di catalogazione, sono stati prodotti alcuni brevi trailer dei materiali più interessanti che potranno poi essere visionati integralmente in archivio.